Riportiamo comunicazione ricevuta dallo staff della Wolters Kluver Italia, relativo ad un pericoloso virus che si diffonde via E-Mail
Attenzione, non aprire mail sospette!
3 febbraio 2016
Gentile Avvocato,
per ragioni di sicurezza informatica desideriamo informarla che un virus particolarmente dannoso, denominato CryptoLocker, sta attaccando un numero crescente di computer.
Il suddetto virus si diffonde via e-mail, viene attivato dall’utente stesso, distrugge e rende inaccessibili file e documenti in quanto muta costantemente per eludere i sistemi antivirus fino al successivo aggiornamento.
Pertanto, le azioni di contrasto più efficaci sono di tipo preventivo ovvero informare tutti gli utenti dell’esistenza del virus e richiedere loro una gestione delle e-mail ricevute più prudente.
Di seguito le misure suggerite per evitare i rischi di contagio e salvaguardare dati e operatività di studio:
1.Non aprire e-mail e allegati di e-mail (spesso file .zip) di dubbia provenienza o con denominazioni inusuali (sebbene inviate da mittenti apparentemente legittimi)
2.Consultare immediatamente il proprio tecnico di fiduciao in caso di ricezione di e-mail anomale, prima di qualsiasi altra azione
La ringraziamo per l’attenzione.
Cordiali saluti